Google+ G.P.S. Lancisti Montecreto: La nostra storia

La nostra storia



Non si hanno notizie certe sulla data della fondazione del gruppo, ma pare che all’incirca fossero gli anni ‘70; certamente nel territorio del comune esistevano due associazioni di pescatori: una a Montecreto, l’altra ad Acquaria. Negli anni ’80 le due società si accorpano in una sola denominata Società Pescatori Montecreto. Il primo presidente del quale esistono tracce di scritture contabili è riconducibile al Presidente Ballotti Pietro. Esiste un libretto di risparmio intestato alla Società Pescatori Montecreto con data di emissione 28 aprile 1983.

Nell’anno 1987 Ballotti Pietro passa il testimone a Zecchini Tommaso che con l’aiuto di alcuni amici cominciano a muove i primi passi nell’organizzazione di attività tali da ridare slancio alla società.
Alla fine degli anni ’80 vengono fatte le prime gare sociali alle Polle di Riolunato organizzate in modo da coinvolgere nelle attività del gruppo quante più persone possibili; alla mattina gara tra i tesserati, pausa pranzo con grigliata annaffiata dal buon vino nostrano ed al pomeriggio pescate con i familiari in modo da coinvolgere mogli, figli ed amici. Naturalmente la cosa che riscuote il maggior successo allora come oggi è la grigliata!
Nei primi anni ’90, periodo in cui la società ha una discreta espansione contando anche diversi iscritti provenienti dalla nostra pianura, assume l’attuale denominazione “Lancisti” Montecreto e nasce il campionato sociale disputato su quattro prove in lago, successivamente integrato da altre due prove in torrente. Per movimentare la stagione agonistica si inventano gare quali: la sfida “polli e galline” che vede opposti i più giovani (polli) ai più anziani (galline), a coppie con composizione delle coppie per sorteggio a fine gara ecc… Tutte queste gare sono nate con l’intento di creare un gruppo unito ed affiatato dove anche lo sfottò fa parte del gioco.


Il 1° febbraio 1992 avviene l’affiliazione alla Federazione Italiana Pesca Sportiva, allora F.I.P.S., hanno così inizio le avventure nei vari campionati federali: provinciali e regionali sia in lago che in torrente; è in lago che si raggiunge miglior risultato conquistando nei regionali del 1996 un terzo posto che da diritto alla squadra di partecipare al Campionato Italiano Trota Lago serie B3 nell’anno successivo. Sempre in questi anni alcuni atleti si guadagnano la partecipazione ai Campionati Italiani Individuale Trota Lago dove però vengono surclassati da atleti abituati a competizioni di questo livello.
All’inizio del nuovo millennio una decina di pescatori che provenivano dalla nostra pianura decidono di passare ad altre società lusingati da offerte e promesse che nella maggior parte dei casi si rivelano vere e proprie bufale.
Nel 2004 vi è un avvicendamento nel consiglio direttivo della società: lo “storico” presidente Zecchini Tommaso dopo ben 18 anni alla guida lascia il timone all’attuale presidente Bastai Giampaolo che nella “gestione Zecchini” ricopriva l’incarico di segretario. È in questo periodo che si allacciano i primi rapporti con un piccolo gruppo di Riolunato che nell’anno successivo entra ufficialmente nei Lancisti dando così nuovo vigore alla società.
Attualmente il gruppo conta quasi una quarantina di tesserati; in prevalenza del comune di Montecreto e frazioni ma con anche una buona rappresentanza dei comuni limitrofi (Sestola, Riolunato, Pievepelago e Fiumalbo) fino ad arrivare a Vignola, Maranello, Modena e Carpi.
 Scopo principale del sodalizio è avvicinare quanta più gente possibile, dai più giovani ai meno giovani, alla pratica della pesca sia in lago che in fiume attraverso l’organizzazione di semplici raduni e piccole gare ed affiancare chi vuole intraprendere l’attività agonistica.


I componenti del gruppo sono sempre in contatto con le guardie pesca per le operazioni di ripopolamento, cattura, campionamento, eccetera.

Il G.P.S. Lancisti Montecreto tuttora partecipa attivamente ai campionati federali di pesca alla trota nelle varie specialità: Trota Lago, Trota Torrente, Spinning.

Nessun commento:

Posta un commento