Google+ G.P.S. Lancisti Montecreto: Mulino a tutta gomma

martedì 11 febbraio 2014

Mulino a tutta gomma



Avevamo già perso una domenica di pesca lo scorso fine settimana per l’ennesima perturbazione di questo inverno, povero di neve ma fin troppo ricco di acqua, quindi nonostante le previsioni non proprio favorevoli si decide per organizzare un’uscita, sì di allenamento, ma soprattutto in compagnia! La meta è la solita della scorsa pescata, il complesso dei laghi Il Mulino, dove abbiamo nuovamente riservato il
laghetto piccolo per svolgere la nostra ormai canonica garetta tra amici. L’appuntamento è per le 8:00 nel parcheggio e tra un saluto, un caffè e una battuta siamo pronti ad iniziare l’attività piscatoria circa una mezzoretta dopo; ci avviamo quasi in fila indiana presso il bancone per prendere le esche e… sorpresa! Il fornitore non ha effettuato il giro di consegna in settimana e non sono disponibili esche vive! Ma noi non ci perdiamo d’animo, ci attrezziamo con esche di gomma e via; si inizia! Pescata alla trota lago con esche artificiali!  
Alcune delle esche utilizzate

Un doppio allenamento in vista dei futuri campionati trota lago, ma soprattutto spinning che quest’anno sembra interessare a tanti. Il fiume è gonfio per le continue piogge a monte ed il canale d’immissione è logicamente chiuso per non fare “infittire” ancora di più l’acqua che risulta comunque abbastanza sporca a causa delle piogge dei giorni scorsi. Per la maggioranza l’impostazione di pesca sarà a galleggiante ma non mancano gli irriducibili/fedelissimi del piombino che pur di non prendere la canna “a tappo” sudando le così dette sette camice per ottenere catture. La pescata passa veloce ed appena dopo aver terminato il primo giro di lago è già ora del nostro tradizionale spuntino; una breve sosta di ristoro e momento di confronto sulle tecniche utilizzate che permette al buon Armando (n.d.r. gestore dell’impianto) di effettuare il ripopolamento con la restante quota e fare ambientare i nostri amici pinnuti e si riparte. Se la prima parte di gara ha visto catture quasi costanti fino alla pausa, con intermedi anche di 17-18 trote, nella seconda parte dobbiamo registrare un risposta molto lenta e nuovamente un blocco totale del pesce dopo pochi turni ma memori della volta precedente non ci preoccupiamo ulteriormente per le mancate catture, ci fermiamo per un paio d’ore, giusto il tempo di un aperitivo in compagnia seguito dal pranzo nel ristorantino del lago e poi di nuovo tutti in pesca per catturare le trote rimaste dalla mattina. Un’altra piacevole domenica in amicizia è trascorsa veloce come spesso accade quando si è in buona compagnia, ci salutiamo dandoci l’appuntamento al Lago Romeo il 23 febbraio per la prima prova del provinciale a box ma sappiamo che se le previsioni indicheranno bel tempo per il fine settimana ci potremmo reincotrare prima del previsto. Chissà…   

Nessun commento:

Posta un commento